top of page

Il Parodontologo si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente ossia le gengive, il legamento e l'osso.

Queste patologie infiammatorie e degenerative, di cui la forma più comune ed importante è rappresentata dalla parodontite o malattia parodontale o piorrea, se trascurate portano alla distruzione dei tessuti circostanti i denti e conseguente perdita di quest’ultimi. 

Quando l’igiene orale è trascurata i batteri che popolano il cavo orale danno origine alla cosiddetta placca batterica, una sostanza appiccicosa ed opalescente che si deposita sulle superfici dei denti. In essa i germi possono moltiplicarsi indisturbati.

Le sostanze tossiche prodotte causano la gengivite, un processo patologico gengivale che si manifesta normalmente con assenza di dolore e gengive sanguinanti quando si spazzolano i denti.

Se la gengivite non viene curata adeguatamente l’infiammazione può estendersi ai tessuti profondi di sostegno del dente (osso, legamento, cemento radicolare) determinando la loro graduale distruzione (tasche parodontali) con conseguente mobilità dentale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita dei denti interessati.

Ancora 8

Tale processo è perfettamente curabile se diagnosticato nelle prime fasi di malattia mentre, con il progredire, la possibilità di recupero diventa più difficile e richiede trattamenti più complessi implicanti anche una terapia rigenerativa dell’osso perso. Il recupero in questi casi è generalmente parziale.

 

Malgrado ciò la parodontite oggi, anche nei casi più gravi, con un adeguato trattamento e soprattutto con un adeguata terapia di mantenimento, si può stabilizzare e controllare nel tempo impedendo la sua progressione rapida ed incontrollata.

 

 

ESISTONO FATTORI PREDISPONENTI O AGGRAVANTI LA PARODONTITE?

LA PARODONTITE PUÒ ESSERE CAUSA DI ALTRE MALATTIE O COMPLICAZIONE DELLA GRAVIDANZA?

ESISTONO POSSIBILITÀ DI CURA DELLA GENGIVITE?

 

E' POSSIBILE PREVENIRE LA GENGIVITE?

 

 

DOVE E' POSSIBILE ESEGUIRE UNA CORRETTA IGIENE ORALE PROFESSIONALE?

 

DA COSA E' CAUSATO L'ALITO CATTIVO?

 

È POSSIBILE CHE IO SOFFRA DI PARODONTITE BENCHÉ NON ABBIA ALCUN DISTURBO?

 

IN COSA CONSISTE LA CURA DELLA PIORREA?

 

CHE COS'È UNA RECESSIONE GENGIVALE?

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page