top of page

L’integrità di un elemento dentario può essere compromessa sia da eventi traumatici che, più frequentemente, da processi cariosi. 

Il trattamento conservativo del dente viene effettuato attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati dal trauma e la ricostruzione delle cavità formatesi per mezzo di materiali da otturazione quali ad esempio leresine composite, cementi vetro-ionomerici, ecc.

 

Fino a poco tempo fa venivano usati anche altri materiali come ad esempio l'amalgama d’argento. 

Oggi, per esigenze di natura estetica e soprattutto medica ( l'amalgama d'argento è ritenuta attualmente responsabile di effetti tossici a carico del sistema nervoso ed altri distretti del nostro corpo), si preferiscono le otturazioni in materiale composito (resina fluida sintetica riempita di particelle in vetro, quarzo o silicio per il 70% / 85%.) che, possedendo una colorazione uguale a quella dei denti del paziente, ottengono un effetto molto naturale.

 

Qualora le cavità presentino dimensioni molto grandi, è possibile realizzare restauri adesivi con una tecnica indiretta (intarsi), realizzati, cioè dalla collaborazione tra dentista ed odontotecnico.

 

In un processo carioso trascurato la carie raggiunge la polpa dentaria determinandone la sua infiammazione o necrosi. Nella maggior parte dei casi questa fase si manifesta clinicamente con forte dolore. (pulpite)

 

La necrosi della polpa può causare l'insorgenza di un ascesso dentario, ossia la formazione di una raccolta localizzata di essudato purulento (pus) in una cavità presso la radice del dente interessato.

 

In presenza di una pulpite o di una necrosi della polpa è sempre necessario ricorrere alla terapia canalare mediante asportazione del contenuto del canale radicolare e sua medicazione.

 

Dell’Odontoiatria Conservativa, inoltre, fanno parte anche le procedure di Sigillatura dentaria, ossia la chiusura dei solchi e delle fossette occlusali dei denti maggiormente preposti alla masticazione (premolari, molari) per mezzo di resine adesive fluide

Queste procedure sono da riservare in particolare ai bambini ed adolescenti.

 

QUAL'È IL MIGLIOR TIPO DI OTTURAZIONE?    

QUANTO DURANO LE OTTURAZIONI IN COMPOSITO?

CHE COSA SONO GLI INTARSI?

 

CHE COSA SONO LA PULPITE O LA NECROSI DELLA POLPA? QUALI SONO LE LORO CONSEGUENZE?

COME SI CURANO LA PULPITE O LA NECROSI DELLA POLPA (TERAPIA ENDODONTICA)?

ESISTONO EFFETTI COLLATERALI DI UNA TERAPIA ENDODONTICA?

Ancora 1
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page