top of page

ESISTONO FATTORI PREDISPONENTI O AGGRAVANTI LA PARODONTITE?

Si esistono e sono di varia natura:

Causa genetica:

Circa il 30% della popolazione sembra predisposta ad ammalarsi di piorrea.

Questa è la ragione per cui alcuni soggetti soffrono di malattia parodontale nonostante abbiano un’igiene orale impeccabile, mentre altri presentano strutture parodontali sane pur avendo elevati livelli di tartaro e placca.

Fumo: 

Il fumo è un fattore sia predisponente che aggravante.

I forti fumatori (10 e più sigarette per giorno) hanno un rischio più elevato di contrarre la parodontite rispetto ai non fumatori, inoltre la parodontite nei fumatori avanza spesso più rapidamente ed ha un decorso più aggressivo e refrattario alle cure. 

Stress:

Anche lo stress, come il fumo, è un fattore sia predisponente che aggravante.

E' stato infatti dimostrato un nesso fra lo stress e la malattia parodontale, dovuto probabilmente al fatto che lo stress indebolisce le difese immunitarie scatenando e/o peggiorando la malattia.

Patologie sistemiche:

Varie sono le patologie dell'organismo che possono scatenare o peggiorare la piorrea, tra queste le più importanti sono il diabete scompensato (ossia in presenza di elevati valori di glicemia); certe forme di poliartrite reumatoide; le deficienze immunitarie congenite o acquisite (es. AIDS).

Gravidanza

Numerosi studi concordano su un aumento della frequenza della malattia parodontale durante il periodo gravidico.

Se prima della gravidanza e dopo il parto l’accumulo di una certa quantità di placca batterica può determinare un processo infiammatorio della gengiva, nei mesi di gestazione gengiva e parodonto rispondono con una suscettibilità nettamente superiore con manifestazioni infiammatorie notevolmente più evidenti e destruenti per i tessuti.

Arrossamento, sanguinamento, tumefazione delle gengive compaiono come conseguenza di modificazioni “microscopiche” vascolari, cellulari, immunologiche e della flora microbica della placca orale. Risulta, quindi, di particolare importanza che la donna in gravidanza effettui delle visite odontoiatriche regolari.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page