top of page

Avere denti sani è importante sotto vari aspetti.

 

Una corretta masticazione ed una buona fonazione richiedono la presenza di tutti i denti normalmente presenti in arcata.  La mancanza di denti può infatti rivelarsi un aspetto molto negativo in grado di rendere difficile la masticazione condizionando l’alimentazione fino a complicare notevolmente la vita quotidiana dell'individuo.

 

Avere denti belli in un sorriso armonico risulta inoltre sempre più di importanza fondamentale nella vita di relazione moderna in cui l'aspetto estetico dell'individuo ricopre un ruolo sempre più prioritario, risultando spesso  una delle carte vincenti per l'ottenimento del successo nelle proprie relazioni interpersonali e lavorative.  

 

La mancanza di denti, oltre che a determinare la scomparsa di un sorriso armonico ad alto effetto estetico, è anche causa di un progressivo riassorbimento dell’osso alveolare con conseguente modifica del profilo facciale, che assumerà un aspetto “vecchieggiante”.

L'Implantologia offre un valido aiuto alla correzione di queste situazioni. Un implantologo esperto potrà infatti sostituire i denti persi ricreando le corrette condizioni anatomiche perse.

 

Fatta questa doverosa premessa tuttavia, pur essendomi dedicato con passione fin dagli anni degli albori dell'implantologia, tengo a sottolineare che l'utilizzo degli impianti non deve essere indiscriminato, ma deve essere riservato ai soli casi in cui veramente questi siano necessari, ossia in tutti i casi in cui la protesi implantare sia veramente l'unica possibilità corretta di riabilitazione del paziente. 

Gli impianti sono indicati soprattutto nelle situazioni di assenza degli elementi dentali per pregresse estrazioni, avulsioni, traumi, agenesie, fratture, ecc. 

In questi casi l’utilizzo della soluzione implantare sarà molto favorevole in quanto permetterà al paziente di conservare integri i denti vicini allo spazio da colmare, dato che la protesizzazione su impianti quasi sempre non richiederà l'interessamento dei denti naturali adiacenti.

Denti cariati, necrotici o con danni parodontali anche gravi al contrario dovranno invece essere il più possibile curati e salvati, anche nelle situazioni in cui questi sembrino definitivamente compromessi. Il ricorso alla loro estrazione e sostituzione con impianti senza aver preso in considerazione ed attuato un loro tentativo di cura risulterà profondamente sbagliato e dannoso per il paziente!

Per queste ragioni:

"È una prerogativa fondamentale di questo studio attuare le più avanzate terapie per salvare, fino ai limiti del possibile, i denti naturali del paziente. I vantaggi generati dalla cura di un dente naturale ancora recuperabile sono sempre notevolmente maggiori rispetto a quelli ottenuti da qualsiasi impianto."

 

 

Attualmente esistono infinite tipologie di impianti ma tutti, o quasi, hanno la caratteristica comune di essere fabbricati in Titanio, un materiale biologicamente inerte che non causa reazioni da corpo estraneo, integrandosi perfettamente all'osso. 

Ugualmente alle forme anche le tecniche di inserimento degli impianti sono molteplici e fondamentalmente sono classificabili in due principali categorie:

 

tecniche ad un tempo (a carico immediato),

 

tecniche a due tempi (a carico posticipato dopo 4 - 6 mesi).

La scelta tra le due metodiche avverrà attraverso un’approfondita discussione e valutazione delle esigenze del paziente completate da un accurato esame clinico e radiologico (radiografia panoramica e TAC dentale).

Solo alla fine di questo procedimento saremo  in grado di conciliare le esigenze del paziente con le proprie disponibilità anatomiche in modo tale da poter prevedere quali e quanti impianti potranno essere inseriti.

 

 

 

ESISTONO CONTROINDICAZIONI ALL'IMPLANTOLOGIA?

ESISTONO LIMITI DI ETA' PER ESEGUIRE UN IMPIANTO?

POSSO ESEGUIRE UN IMPIANTO ANCHE SE HO POCO OSSO?

QUANTO DURANO GLI IMPIANTI?

PUÒ SUCCEDERE DI PERDERE UN IMPIANTO?

 

 

COSA SI INTENDE PER PERIMPLANTITE?

E' POSSIBILE PREVENIRE LA PERIMPLANTITE?

COSA SI INTENDE PER IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO

 

COSA SI INTENDE PER IMPLANTOLOGIA   ALL-ON-4       ( O ALL-ON-6 )

Ancora 1
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page