top of page

ESISTONO POSSIBILITÀ DI CURA DELLA GENGIVITE?

 

La Gengivite è il primo campanello d’allarme della malattia paradontale!

Pertanto dato che la terapia della piorrea sarà tanto più più efficace quanto più la malattia verrà diagnosticata e curata nelle sue prime fasi, di fondamentale importanza saranno le visite periodiche di controllo dall'odontoiatra per poter diagnosticare in tempo la gengivite.

E' bene che il paziente sappia che il sanguinamento delle gengive durante la pulizia quotidiana dei denti o per altri stimoli modesti come la masticazione di cibi duri, uno strano sapore in bocca, il cambiamento di colore (rossore), il  gonfiore delle gengive, l'alito cattivo devono metterci in guardia ed indurci a prenotare una visita specialistica dal dentista parodontologo per un controllo ed eventualmente porvi adeguato rimedio.

E' assolutamente sconsigliato il "fai-da-te" mediante l'uso di collutori o dentifrici particolari che, se di tipo sbagliato o usati a dosi eccessive, potranno essere fonte di seri danni senza apportare alcun beneficio alla gengivite.

Il trattamento di base della gengivite, utilissimo anche a scopo preventivo, si basa sul potenziamento delle comuni pratiche di igiene orale con lo spazzolino da denti e dentifricio.

Contemporaneamente dovranno essere eliminati o corretti i principali fattori di rischio come:

ridurre il numero di sigarette fumate o, ancora meglio, smettere definitivamente di fumare, 

regolarizzare l’alimentazione in quanto un eccessivo apporto di zuccheri semplici, deficit vitaminici o calcici possono aggravare il problema.

 

Attuate queste misure di base il dentista dovrà intervenire eliminando i depositi di tartaro dalle superfici dentali e radicolari e correggendo gli eventuali altri fattori che possono provocare peggioramenti della gengivite come la presenza di carie dentaria o di precedenti restauri dentari mal eseguiti.

 

Quanto detto generalmente risulta più che sufficiente per risolvere positivamente la gengivite determinandone una completa guarigione senza danni residui.

 

 

COME PREVENIRE LA GENGIVITE?

Ancora 1

Il modo migliore per prevenire la comparsa di una gengivite consiste nell'instaurare un’adeguata igiene orale, eseguita con uno spazzolino a setole morbide, affiancato da dentifrici poco aggressivi e specifici per gengive sanguinanti.

Grazie ad un accurato lavaggio dei denti sarà possibile combattere la placca batterica, ossia quel deposito biancastro in cui proliferano i batteri all'origine della carie e delle infiammazioni della gengiva.

Dato che la placca si ricostruisce in poche ore sarà indispensabile lavarsi i denti almeno due volte al giorno e con un certo metodo.

E' bene sottolineare che in 1 millimetro cubo di placca ci sono sette miliardi di microbi concentrati!

Ecco come fare in tre semplici mosse:


1. Lo spazzolino deve essere inclinato a 45° a cavallo dei denti e della gengiva per spazzolare separatamente le due arcate, superiore e inferiore.

2. Il movimento andrà dalla gengiva al dente con andamento rotatorio, per almeno tre minuti.

3. I denti vanno spazzolati uno per uno e su tutta la superficie: superficie di masticazione, lato guance, lato lingua.

Per operare una corretta igiene orale ci vuole tempo ed una buona tecnica! 

Molti studi hanno dimostrato che le persone normalmente non impiegano il tempo dovuto e tendono a lavarsi i denti in modo incompleto, trascurando spesso sempre gli stessi elementi dentari.

Spazzolare i denti in modo inadeguato o troppo vigoroso determinano nel primo caso una deficiente igiene e nel secondo problemi di usura ai denti e danni seri alla gengiva.

Attuate le corrette ed imprescindibili norme di base la prevenzione della gengivite e delle sue spiacevoli conseguenze necessita anche dell'esecuzione di una pulizia professionale dei denti ogni 6-12 mesi.

 

Infine per una completa corretta salute del cavo orale potrà essere associata una dieta equilibrata, ossia povera di zuccheri semplici.

Questi, soprattutto presenti nelle bevande acide zuccherate e negli alimenti collosi come la marmellata, il miele o le caramelle gommose, sono i più fedeli alleati della placca, della carie e delle gengive sanguinanti.

 

In conclusione è doveroso sottolineare nuovamente che la causa principale della gengivite, primo passo della piorrea, è data dall'accumulo della placca batterica. 

Pertanto la corretta igiene orale quotidiana, ripetuta almeno tre volte durante la giornata, l'accurata igiene orale professionale, ripetuta almeno due volte l'anno, e la dieta equilibrata, costituiscono le fondamenta della terapia della malattia parodontale. 

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page