top of page

DOVE E' POSSIBILE ESEGUIRE UNA CORRETTA IGIENE ORALE PROFESSIONALE?

Una corretta igiene orale professionale costituisce il secondo pilastro fondamentale per la prevenzione della parodontite, il primo è dato da una corretta igiene orale domiciliare come descritta nel capitolo della prevenzione della piorrea. 

 

L'igiene orale professionale si compone di più operazioni eseguite dal professionista (sicuramente meglio se eseguite dallo stesso specialista parodontologo) al fine di eliminare il tartaro che si forma soprattutto nelle zone più difficile da raggiungere nella normale pulizia dei denti quotidiana anche se correttamente eseguita.

ablazione del tartaro (detartrasi), 

curettage gengivale (scaling),

levigatura delle radici (root-planing),

insegnamento della corretta igiene orale domiciliare,

esercizi di comprensione ed esecuzione delle metodiche corrette di prevenzione.

la detartrasi, operazione frequentemente ben conosciuta dal paziente,  ha lo scopo di rimuovere la placca ed il tartaro sopra e sotto gengivale. Si utilizzano appositi strumenti ad ultrasuoni che vibrando provocano la rimozione del tartaro.

 

 

 

 

 

 

Il curettage gengivale (scaling), è una operazione che, utilizzando un particolare strumento detto curette, rimuove il tartaro molto duro “sfuggito alla Ablazione con ultrasuoni”.

La curette (ne esistono di differenti forme a seconda delle varie forme delle radici da trattare) viene inserita nella tasca gengivale raggiungendone il fondo quindi con la parte tagliente verso la radice la raschia eliminando il tartaro presente su di essa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la levigatura delle radici (root-planing), si esegue sempre con la curette ed indica l'esasperazione della eliminazione del tartaro sulla radice operandone una vera e propria levigatura o “raschiatura” di essa per rimuovere anche il cemento necrotico.

Queste due metodiche (Scaling e Root Planing) sono essenziali, insieme alla rimozione di tutti i fattori che favoriscono la ritenzione della placca batterica, nella terapia iniziale della malattia parodontale.

 

 

E' bene in conclusione rimarcare che per una efficace prevenzione della gengivite è consigliabile eseguire una seduta di igiene orale professionale almeno ogni 6 mesi.  

 

Ancora 1
Ancora 2
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page