top of page

QUANDO DEVO ESTRARRE UN DENTE?

L’estrazione o avulsione dentaria è un intervento che si rende necessario quando un dente non risulta più recuperabile a causa di patologie quali: le fratture, le carie molto destruenti, le mobilità dentarie irreversibili conseguenti a malattia parodontale.

E' bene qui sottolineare che i denti fratturati, profondamente cariati, necrotici, con granulomi, o con danni parodontali anche gravi, possono essere molto spesso curati e salvati anche nei casi in cui sembrano definitivamente compromessi. I vantaggi offerti dalla cura e conseguente recupero di un dente naturale sono infatti notevolmente maggiori di qualunque altra soluzione protesica o implantologica.

Per questa ragione è una prerogativa fondamentale del nostro Studio attuare le più avanzate terapie per salvare, fino ai limiti del possibile, i denti naturali del paziente. 

La presenza di denti inclusi, ossia quei denti che per varie ragioni non sono erotti ma sono rimasti all'interno delle ossa mascellari, possono essere un'altra motivazione all'estrazione se causa di patologia.  Gli elementi dentari più frequentemente interessati a questa patologia sono i denti del giudizio ed in minor misura i canini superiori, spesso recuperabili con le moderne tecniche ortodontiche.
 

Un'ultima causa d'estrazione dentaria può essere determinata da motivi ortodontici come ad esempio in caso di grave affollamento dentario. In questi casi infatti spesso si decide di ricorrere all'estrazione di denti sani, ad es. i premolari, al fine di garantire un sufficiente spazio di manovra per poter allineare i rimanenti.

Una volta stabilita la necessità di un'estrazione è bene tranquillizzare il paziente spiegando che utilizzando particolari metodiche sarà possibile estrarre i denti in modo atraumatico.

Con l’utilizzo prevalentemente delle leve, escludendo quasi del tutto l'uso delle pinze, sarà infatti possibile esercitare notevoli pressioni con il minimo sforzo non generando così la percezione, da parte del paziente, della reale forza applicata.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page