top of page

Gli spazzolini indicati per i bambini devono possedere caratteristiche differenti da quelli per adulti. Il profilo delle setole, le dimensioni del manico e la grandezza della testina sono elementi fondamentali affinchè il bambino possa avvalersi di un’igiene orale adeguata. Inoltre va posta particolare importanza alle fasce d’età e al tipo di dentizione (decidua rispetto a quella permanente).

Bambini da 0 a 3 anni

 

L’eruzione dei denti decidui avviene intorno ai sei mesi di età e continua fino ai 24-30 mesi. Naturalmente i bambini in questa fase non sono assolutamente indipendenti e non possono quindi attuare autonomamente un’igiene orale adeguata. Risulta quindi fondamentale il supporto dei genitori che si devono occupare quotidianamente della pulizia del cavo orale dei loro figli. In questa fase l’igiene orale dovrebbe prevedere l’utilizzo di uno spazzolino costituito da un manico particolarmente spesso e lungo, per poter essere afferrato dal bambino e guidato nel movimento dal genitore. Diversamente, non sarebbe possibile effettuare i movimenti corretti e quindi rimuovere efficacemente la placca. La testina dovrebbe sempre essere piccola, in modo da permettere di raggiungere i molari e pulire sia le superfici interne, esterne che occlusali. Inoltre, lo smalto dei denti decidui, a causa della differente struttura, presenta un più alto rischio di abrasione e quindi necessita di spazzolini con setole morbide e dalle estremità arrotondate.

Bambini da 3 a 6 anni

 

Al compimento dei tre anni la dentatura decidua è generalmente completa e le capacità motorie si sono ulteriormente affinate. I bambini preferiscono lavarsi da soli i denti e sperimentare, muovendo lo spazzolino, i diversi tipi di impugnature. A questa età sono in grado di pulire bene le superfici occlusali, ma spesso non quelle linguali e vestibolari. In questi casi sarà quindi ancora necessario l’aiuto dei genitori per insegnare a pulire queste zone difficili da raggiungere. Gli spazzolini indicati devono avere setole morbide con estremità arrotondate o di forma concava per avvolgere e pulire i denti. La testina deve essere piccola per raggiungere agevolmente ogni zona del cavo orale. La maggiore capacità motoria in questa fase implica che il manico sia differente rispetto ai bambini da 0 a 3 anni. Lo spessore dovrà essere comunque ancora abbastanza grande in modo da assicurare una presa salda.

Bambini da 6 a 12 anni

 

Verso i sei anni d’età compaiono i primi denti permanenti. I bambini sono in grado di pulire autonomamente le superfici occlusali, quelle vestibolari e iniziano anche a pulire le superfici linguali. I genitori debbono ancora controllare le operazioni di igiene orale in quanto le cavità createsi con la perdita dei denti decidui e gli spazi interdentali ridotti complicano la pulizia dentale durante il passaggio alla seconda dentizione. Gli spazzolini indicati hanno setole morbide, con estremità arrotondate, per pulire accuratamente e delicatamente. Possono essere presenti setole incrociate o più lunghe, disposte ad X, per pulire efficacemente gli spazi interprossimali. Le testine sono piccole per permettere una pulizia ottimale anche dei molari neoformati, difficili da raggiungere. Il manico deve essere ergonomico, preferibilmente antiscivolo, per facilitare un’impugnatura controllata e sicura

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page