top of page

L’Uomo è dotato di due dentizioni distinte (è difiodonte), ovvero durante la propria vita si avvale di due diverse serie di denti: la prima è la dentizione decidua o da latte (che inizia verso il sesto mese di vita) e che viene poi gradualmente sostituita dalla dentizione permanente a partire dal sesto anno di vita, attraverso la caduta dei denti decidui e l’eruzione di quelli permanenti.
Il periodo in cui sono contemporaneamente presenti nella bocca dell’individuo sia i denti decidui sia quelli permanenti è definito dentizione mista.

Nella dentizione decidua di norma  verso i 6-8 mesi iniziano a spuntare gli incisivi centrali inferiori e verso i 26 mesi circa la dentatura decidua si può considerare completata con l’eruzione dei canini e dei molari. Tuttavia una certa variabilità è da considerarsi normale. Intorno ai 30 mesi di età quindi la bocca del bimbo presenterà tutti i 20 dentini da latte, 10 per ogni arcata. 

Non sempre queste tempistiche sono rispettate, rimanendo gli eventuali ritardi nell'eruzione ancora compatibili con situazioni normali.

Tuttavia in presenza di una discordanza significativa rispetto ai valori indicati, specie nella persistenza dei denti decidui sarà opportuno rivolgersi all’odontoiatra per escludere eventuali patologie causa di mancate eruzioni o di persistenze del dente deciduo.

 

Nella tabella sottostante è possibile notare l'estrema variabilità dell'eruzione dei denti, sia decidui che permanenti.

eruzione.JPG
decidui-2.jpg
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page