top of page

CHE COS'È IL BRUXISMO O IL SERRAMENTO DEI DENTI?

Il bruxismo (o digrignamento) è una parafunzione che si distingue dal serramento per il tipo di movimenti eseguiti dalla mandibola.

Si definisce bruxismo quando il paziente digrigna i denti, ossia oltre che a serrare i denti opera anche dei movimenti della mandibola che causando uno sfregamento delle superfici dentarie porta ad una vera e propria usura precoce dei denti (bruxismo dinamico). Questa parafunzione si verifica più frequentemente di notte quando il paziente è inconsapevole di digrignare i denti.

Il serramento dentale è un'altra parafunzione che si distingue dal più comune digrignamento dei denti per l'assenza del movimento mandibolare (bruxismo statico).

Senza lo sfregamento non si osservano quindi nel paziente le usure delle superfici occlusali ma solo i segni di usura superficiale a forma di fossette. I denti appaiono come scavati in superficie ma non distrutti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Altri segni clinici associabili al serramento sono le recessioni gengivali e le erosioni radicolari. 

Il serramento è una parafunzione che si verifica più frequentemente di giorno, con il paziente spesso consapevole di serrare i denti.

 

Entrambe le parafunzioni traggono beneficio dall'utilizzo di un bite dentale per proteggere la struttura dentaria dalle azioni deleterie prodotte dai carichi esagerati cui sono sottoposti i denti. Il bite cioè non agirà sulla causa ma sull'effetto.

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page