Studio Medico Dentistico
Dr. Marco M. Pavesi
via Sismondi 9, 20133 Milano telefono 02710010
Le infiltrazioni di tossina botulinica sono il trattamento di ringiovanimento più realizzato negli Stati Uniti ed offrono risultati davvero sorprendenti.
Le infiltrazioni di botulino rilassano temporaneamente i muscoli mimici responsabili della formazione delle rughe di espressione. L'interruzione dello stimolo nervoso ai muscoli sottoposti al trattamento induce il blocco dello stimolo meccanico alla formazione della ruga e, conseguentemente, la pelle si distende eliminando la sua visibilità cutanea.
Pertanto la tossina botulinica se iniettata nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione della loro attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione per un periodo di tempo variabile che va da 3 a 6 mesi. Verso la fine di questo periodo i muscoli mimici riprendono progressivamente la loro motilità e quindi si iniziano a formare nuovamente le rughe. Verso la fine dell’effetto è possibile ripetere il trattamento senza alcun rischio.
La riduzione della motilità indotta dalle infiltrazioni di botulino è quindi temporanea ed assolutamente reversibile. Per questa ragione le applicazioni possono essere ripetute anche due volte l’anno senza che i muscoli mimici siano danneggiati.
Da quanto sopra esposto si evince che Il botulino non agisce come un filler a base di acido ialuronico e quindi non va a riempire le rughe che si sono formate sul viso a causa del normale invecchiamento cutaneo ma agisce sul meccanismo biochimico che sta a monte nella formazione delle rughe mimiche.
In altre parole la tossina botulinica può ridurre ed attenuare le rughe di espressione causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte, o dai muscoli utilizzati per corrugare le sopracciglia o arricciare il naso.
E’ opportuno quindi sottolineare che il botulino può correggere soltanto le rughe ed i solchi causati dall'azione dei muscoli mimici non essendo efficace verso quelle provocate dal normale invecchiamento cutaneo.
Nei casi di presenza di entrambi i tipi di ruga il trattamento botulinico può essere associato ad altre metodiche quali i fillers (Acido ialuronico) e/o la radiofrequenza.
Pertanto solo le rughe dovute al ripetuto movimento di una determinata parte del viso sono trattabili con il botulino!
Le zone del viso che più frequentemente traggono beneficio da questa metodica di trattamento sono:
-
la ruga interciliare o glabellare
-
le rughe frontali
-
le zampe di gallina
Il trattamento non richiede una preparazione specifica. La seduta, della durata media di 20 minuti, è praticata in ambulatorio senza anestesia e consiste nell'iniezione di tossina botulinica tramite un sottilissimo ago all'interno dei muscoli mimici responsabili della ruga. Raramente è possibile avvertire una sensazione di bruciore durante l’iniezione.
I risultati cominciano ad essere visibili dopo 4-5 giorni dall'iniezione, quando cioè comincia il processo di rilassamento dei muscoli interessati. Il massimo effetto si ottiene dopo circa un mese quando l’impulso nervoso diretto ai muscoli mimici trattati sarà sospeso lasciando integra la funzionalità di tutti gli altri.
Dopo il trattamento non saranno necessarie medicazioni o fasciature né saranno previsti tempi di degenza, pertanto sarà possibile riprendere quasi subito le normali attività del paziente.
Le infiltrazioni di botulino, se eseguite da un medico esperto, hanno un grado di sicurezza molto elevato.
Questo perchè per ottenere risultati sorprendenti ma allo stesso tempo naturali è di fondamentale importanza impiegare il dosaggio di tossina minimo sufficiente a ridurre la motilità dei muscoli responsabili della ruga. Questa dose ci permette di evitare effetti estetici dall'aspetto non naturale ed inespressivo conseguenti alla quasi totale riduzione della mimica facciale.
La tecnica della dose minima utilizzabile impedisce anche di raggiungere un eventuale sovradosaggio di tossina, situazione in grado di causare una complicanza importante.
Il sovradosaggio pertanto risulta essere realmente impossibile da realizzare in quanto sarebbero necessarie quantità superiori a decine di volte la dose consigliata!
Pertanto alle dosi consigliate non si rilevano effetti collaterali con conseguenze permanenti e non ci sono particolari effetti secondari.
Alcuni pazienti hanno segnalato episodi transitori di:
-
bruciore nell’area dell’infiltrazione
-
rossore prolungato
-
nausea
-
mal di testa