top of page

CHE COS'È UN BITE?

Il bite è un apparecchio da inserire sui denti superiori o inferiori, a seconda delle preferenze, e viene utilizzato per  svincolare l'occlusione da eventuali precontatti o anomalie di altro genere, consentendo alla muscolatura masticatoria di rilassarsi. 

I bite possono essere:

  • Rigidi o personalizzati, questi apparecchi vengono creati tramite un modello della dentizione ricavato dal soggetto che deve o vuole avere il bite.

  • Automodellanti, questi apparecchi, che generalmente si possono acquistare in farmacia, sono universali e devono essere adattati al soggetto tramite una procedura descritta sulla confezione dello stesso. L'uso di questi ultimi è consigliato esclusivamente a chi non presenta disfunzioni articolari o problemi di postura. Sovente, il bite automodellante è altresì usato dai dentisti come strumento propedeutico alla cura vera e propria.

Ciò è utile nei casi di Bruxismo dentale o Serramento dentale.

L'obiettivo In questi casi è garantire esclusivamente la protezione delle superfici dentali traumatizzate dalla parafunzione e può essere costruito tanto ai denti dell'arcata superiore che inferiore secondo le esigenze specifiche. In base a quanto detto nessun bite sarà quindi proponibile come correttivo della parafunzione masticatoria perchè sia il digrignamento dei denti che il serramento sarà presente anche sul dispositivo che pertanto non attenua il fenomeno di origine centrale ma si limita a contenerne gli effetti periferici. 

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
bottom of page